In questa pagina troverete dei consigli su come organizzare logisticamente il percorso della Ciclovia del Volturno;

Verranno proposte varie soluzioni organizzative per programmare al meglio il percorso. Stiamo cercando di contattare delle strutture (alberghi, Agriturismi B&B ecc.)  in modo da poter inserire in questa sezione, i vari recapiti e riferimenti, inoltre cercheremo di aggiungere tutte le soluzioni relative ai vari spostamenti, indicando sempre riferimenti telefonici e tutto quello che può essere utile. 

  • VERSO PERCORRENZA
    Sicuramente il verso di percorrenza della Ciclovia del Volturno è quello che parte dalla sorgente del Volturno, nel Comune di Rocchetta Volturno e scende fino a Capua, quindi da Nord a SUd; Il motivo principale sta nel fatto che la segnaletica è stata installata in maniera tale da essere ben visibile percorrendo la Ciclovia in questo senso; anche le informazioni chilometriche riportate sulla segnaletica fanno riferimento alla partenza prevista appunto dalla sorgente del fiume Volturno.
  • GIORNI DI PERCORRENZA
    Anche se il percorso è abbastanza semplice, senza alcun tratto tecnico o impegnativo, e di una lunghezza di 144 Km, si consiglia di suddividere l'intero percorso in 2 tappe da fare in giorni diversi. In questo modo si apprezzerà sicuramente meglio le bellezze che questo percorso offre, avendo tempo per soffermarsi in punti particolarente belli.
    Inoltre l'organizzazione logistica risulterà più semplice (vedi punto successivo) 
  • ORGANIZZAZIONE LOGISTICA !!! IMPORTANTE !!!
    Considerando il verso di percorrenza consigliato: da Rocchetta a Volturno fino a Capua in 2 giorni, la soluzione migliore per la parte organizzativa del viaggio è questa:
    - Fare punto base a Vairano Patenora o località limitrofe.
    - Trovare un punto di appoggio (albergo, agriturismo ecc. a breve inseriremo una lista di strutture disponibili). 
    - Lasciare tutti i bagagli (tranne quelli necessari) in questo punto, e spostarsi a Rocchetta a Volturno. Purtroppo non ci sono treni che permettono questo trasferimento, e i pullman non sono proprio "comodi" per questo tipo di cosa.
    Per questo motivo la soluzione più comoda è quella di prenotare una "servizio navetta" (da contattare preventivamente) con il quale raggiungere le sorgenti del fiume Volturno.


    * Attualmente sono disponibili 2 servizi navetta:

    -  Marco Geremia                 Cell. 333.6644830
    -  RDB Noleggio                    Cell. 333.3825166  www.rdbnoleggio.it



    E' importante contattare uno dei servizi indicati sopra anticipatamente perchè in base al numero di persone da trasportare bisognerà trovare la soluzione migliore.



STRUTTURE UTILIZZABILI PER IL PERNOTTAMENTO:

  • Hotel Al Sole (Piedimonte Matese) Tel. 0823.543028
     
  • Hotel Pienza (Piedimonte Matese) Tel. 0823.543181

 

SERVIZIO NOLEGGIO BICI:

E' disponibile un servizio di noleggio bici messo a disposizione da CAPUANOMOTORS S.r.l

Per info:

CAPUANOMOTORS s.r.l.

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito Ufficiale: www.capuanomotors.it

Tel. / Fax: 0823 / 913636




  • - Fare la prima tappa da Rocchetta a Volturno fino a Vairano Patenora, qui si pernotta e la mattina successiva si parte per la seconda tappa: da Vairano a Capua.

    - Da Capua poi fare rientro a Vairano col treno, qui non ci sono problemi perchè ci sono treni molto frequenti e tutti con servizio di trasporto bici.
     Partendo da Capua ci sono questi treni: 
    CAPUA
    ore 
    VAIRANO-CAIANELLO
    ore
    16:32 17:00
    17:29 18:05
    18:33 19:02
    20:03 20:37
    20:33 21:01

    Quindi  c'è una vasta alternativa per il ritorno. Giunti a Vairano Scalo si ritornerà al punto base con la bici e quindi il rientro con la propria auto.
  • PERIODO PREFERITO
    Data la conformazione del tracciato e le condizioni climatiche della zona, è possibile percorrere la ciclovia in qualsiasi periodo dell'anno.

 

  • ALTERNATIVA SU 3 GIORNI
    Sicuramente l'aspetto logistico relativo al trasferimento da Vairano a Rocchetta è quello più coimplicato da risolvere, per questo motivo stiamo pensando di considerare anche una "Ciclovia in 3 giorni":
  • - Giorno 1: Vairano Patenora - Sorgenti del Fiume Volturno (Rocchetta a Volturno) con pernottamento a Rocchetta o zone limitrofe.
  • - Giorno 2: Sorgenti del Volturno - Vairano Patenora, con pernottamento a Vairano Patenora;
  • - Giorno 3: Vairano Patenora - Capua, e ritorno in treno.

Con questa soluzione si elimina il problema del trasferimento da Vairano a Rocchetta, ma c'è la necessità di portare con se un minimo di bagaglio nella prima parte visto che la prima giornata si pernotterebbe nei pressi di Rocchetta a Volturno. Anche qui stiamo cercando di trovare degli agriturismi disponibili dalle parti di Rocchetta a Volturno;

Inoltre in questo caso il tratto da affrontare il prmo giono sarebbe un po' più impegnativo visto che si andrebbe in salita (da quota 150 a quota a 550) ed inoltre c'è da considerare il fatto che la segnaletica è "orientata" per essere ben visibile affrontando il percorso nel senso opposto: sarebbe quindi opportuno munirsi di un GPS ed usare la Traccia GPS publicata nella sezione download del sito.

Ultimo aggiornamento (Sabato 08 Agosto 2015 11:00)